4.9.06

Segnalazione condizioni di sicurezza precaria parco giochi Via Cerca.

Alla Cortese attenzione:

  • del Sindaco
  • del Comune di Landriano
  • del Comandante della Polizia Municipale
  • della Stazione dei Carabinieri di Landriano
  • del Comitato Genitori – Sede Landriano
Landriano, 2 settembre 2006


A seguito di segnalazioni allarmate da parte di diversi cittadini di Landriano, in particolare genitori di bambini in età pre-scolare, e come documentato nelle foto che alleghiamo in CD, richiamiamo la Vostra attenzione sulla situazione di degrado, incuria e precaria sicurezza di fruizione del parco giochi di Via Cerca.

In dettaglio si riscontra quanto segue:
  • residui di tronchi di alberi abbattuti che spuntano dal terreno;
  • un rubinetto nè segnalato nè protetto che spunta dal terreno;
  • attrezzature e giochi per bambini in precarie condizioni di igiene e manutenzione; fra questi si evidenziano superfici di legno con vernice e parti in legno sollevate, con grave rischio che schegge di varia natura feriscano i bimbi; giochi sporchi, arrugginiti, scheggiati e inadatti all’uso da parte dei più piccoli; segni di bruciature estese.
  • in particolare stato di degrado appare il “galeone”, più volte oggetto di atti vandalici. In primo luogo sembrano essere stati divelti alcuni sostegni di sicurezza preposti ad evitare la caduta dei bambini. Sono poi evidenti tracce di una sorta di “accampamento” di chi ha utilizzato impropriamente l’area giochi come rifugio e come zona pic-nic; sono infatti visibili residui di cibo e confezioni vuote che attirano insetti e animali.

In considerazione dei rischi evidenziati nella precedente esposizione dei fatti, si richiede quanto segue:
  1. Un sopralluogo tecnico atto a verificare l’effettiva fruibilità in condizioni di sicurezza del parco giochi di Via Cerca.
  2. La sostituzione delle attrezzature ritenute inidonee.
  3. Il ripristino a funzionalità e condizioni di sicurezza delle attrezzature recuperabili.
  4. La verifica costante che il parco non venga utilizzato impropriamente, o come rifugio, da soggetti che potrebbero costituire un pericolo per i bambini o che potrebbero reiterare gli atti di vandalismo già perpetrati.

Confidando che verrà dato corso alle richieste con la massima urgenza porgiamo doverosi saluti.
Alessandra Stefania Pent
Consigliere Comunale
Gruppo Consiliare Sostieni Landriano

Nessun commento: