6.10.08

L'amministrazione comunale reinventa la giornata "Puliamo il mondo"

E’ con sconcertante imbarazzo che il Gruppo Consiliare “Sostieni Landriano” prende le distanze da un’iniziativa dal forte sapore elettorale che, come sempre più spesso sta recentemente accadendo, il Sindaco Aguzzi e la Giunta Comunale hanno promosso.

L'Amministrazione Comunale su proposta del Sindaco si è "inventata" un
nuovo modo per celebrare la giornata "Puliamo il Mondo", mediante
un'autocelebrazione di quanto il Comune fa ogni giorno per l’ordinaria pulizia a manutenzione dei pubblici spazi. La distorsione di questa importante campagna nazionale di sensibilizzazione è un tristissimo artificio per continuare la subdola pre-campagna elettorale che Aguzzi sta lanciando oramai da qualche tempo.

Puliamo il Mondo è l'edizione italiana di “Clean Up the World”, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo. Dal 1993 questo appuntamento è organizzato su tutto il territorio nazionale mediante iniziative a livello locale in collaborazione con associazioni, comitati e amministrazioni cittadine. Puliamo il Mondo è un'iniziativa di cura e di pulizia, un'azione allo stesso tempo concreta e simbolica per chiedere città più pulite e vivibili. Alla quattordicesima edizione di Puliamo il Mondo, nel 2007, hanno aderito ben 1.800 comuni e circa 500.000 volontari, per ripulire 5.000 aree da rifiuti abbandonati.

Per l’appuntamento del 2008, invece, l’Amministrazione di Landriano si è inventata un’adesione tutta particolare all’iniziativa, con tanto di deliberazione che dimostra il totale stravolgimento dell’iniziativa. Citando testualmente parte del contenuto della delibera si legge: “[…] l’Amministrazione Comunale di Landriano aderisce all’iniziativa “Puliamo il Mondo” durante il corso di tutto l’anno solare per il mantenimento di un territorio pulito provvedendo: alla pulizia giornaliera delle strade, piazze e giardini […]; alla raccolta differenziata dei rifiuti a cadenza settimanale […]; alla raccolta a cadenza mensile di rifiuti ingombranti; alla periodica rimozione dei rifiuti abbandonati […]; alla raccolta presso spazio apposito di ogni genere di rifiuti che periodicamente vengono inoltrati al punto di smistamento; promuovendo iniziative diverse atte a responsabilizzare la cittadinanza adulta e i bambini per il mantenimento del territorio pulito […]; al controllo del territorio attraverso un sistema di videosorveglianza già presente e che verrà ulteriormente potenziato.

Lasciamo a Voi il giudizio su questa "genialata propagandistica", che, in realtà, non fa nient’altro che sbandierare cose ovvie e normali, che ogni comune deve fare per mantenere pulito il proprio territorio, indipendentemente dalla celebrazione della manifestazione di Puliamo il Mondo. Pertanto, quanto indicato dalla Giunta nella Delibera è la normale amministrazione del territorio che, per di più, è anche fatta male: basti pensare che la raccolta differenziata non va oltre il 42%; la discarica comunale non è a norma; la sporcizia viene lasciata regolarmente ogni pomeriggio dai ragazzi che si siedono sui gradini del municipio, senza che neppure la Polizia Municipale intervenga e numerosi altri esempi analoghi! Infine, oltre al basso livello a cui si attestano questi atteggiamenti dell’Amministrazione, tutto questo sembra una presa in giro nei confronti dei Cittadini: speriamo davvero che il Sindaco non pensi realmente che queste sue ultime trovate passino inosservate agli occhi dei Concittadini!

Nessun commento: