10.9.08

La minoranza critica alcune "spese pazze" di fine anno dell' amministrazione Aguzzi

LANDRIANO – Il nuovo anno inizia, per il Gruppo Consigliare “Sostieni Landriano”, con un meticoloso controllo delle spese approvate dall’Amministrazione Comunale nell’ultimo periodo dello scorso anno, dal quale sono risultate curiose autorizzazioni di spesa.
“Ricordando il principio” – commentano i Consiglieri di Minoranza – “secondo cui chi amministra la cosa pubblica dovrebbe farlo come il senno del buon padre di famiglia, leggendo le ultime determine emesse dal Comune, non si ha proprio questa percezione”.
L’affermazione della Minoranza sembrerebbe trovare conferma nella determinazione n.651 per l’impegno di spesa, a favore di una ditta locale, di € 1.680,00 per la fornitura di una griglia in acciaio per barbecue e relativi accessori: “Senza voler entrar nel merito della concorrenzialità del prezzo offerto dalla ditta in questione, vista la relativa esiguità dell’importo per il bilancio comunale, siamo rimasti sorpresi nel leggere che tale fornitura è stata affidata dall’Amministrazione in economia, motivando tale spesa come un intervento urgente. Non sembra, infatti, che l’Amministrazione Comunale abbia a breve in programma eventi pubblici in cui sia richiesto l’impiego di un barbecue, visto che, tra l’altro, siamo nel bel mezzo della stagione invernale. Anzi, non sembra proprio che siano mai stati realizzati eventi pubblici dove sia stato impiegato dal Comune un servizio barbecue, non disponendo, presumibilmente, di personale ed autorizzazioni sanitarie adeguate. Ci auguriamo, invece, che tale spesa non sia stata compiuta in previsione dell’affitto di aree e materiale comunale nella stagione estiva per l’allestimento della consueta Festa dell’Unità, già ampiamente criticata dalla Minoranza per l’esiguità del costo giornaliero di affitto dell’ampia area, delle attrezzature e dei consumi energetici che sicuramente non giustificano un cosi elevato impegno di spesa di soldi pubblici”.
Anche la determinazione 666 è oggetto di un preciso appunto da parte della Minoranza: “Per la stampa di manifesti e volantini celebranti l’insediamento di una nuova logistica nel territorio, fatto che, tra l’altro, continua ad essere ampiamente criticato e contestato dalla popolazione, la comunità landrianina ha versato parecchie centinaia di euro. E’ inaudito che l’Amministrazione celebri con tanti soldi pubblici l’inizio dei lavori di insediamento di una attività privata: i soldi di tutti devono essere usati per gli interessi di tutti e non per autocelebrare iniziative dell’Amministrazione che gioveranno alle tasche di qualche imprenditore. Questa autoesaltazione del proprio operato, compiuta dai nostri stessi governanti, sembra riportarci proprio al tempo del Regime. E la cosa lascia ancora più sgomenti in quanto, proprio questa nuova logistica che sorgerà alle porte del paese, è già da tempo aspramente contestata dalla popolazione che si è persino riunita in un comitato cittadino. Proprio un atteggiamento incoerente da parte di un’Amministrazione che si è sempre dichiarata di sinistra e di un Sindaco che si è professato, in tempo di campagna elettorale, come il Sindaco di tutti”.
Infine l’attenzione torna rivolta al nuovissimo Centro Polifunzionale della Frazione Pairana, di recentissima inaugurazione, e già soggetto ad una serie di interventi, economicamente rilevanti: “L’obiezione sollevata dal Gruppo di Minoranza qualche mese fa sulla cattiva gestione che ha caratterizzato la realizzazione del Centro Polivalente di Pairana, trova ennesima conferma, oltre alle precedenti già evidenziate, nella determinazione 637. Per questa nuova struttura, aperta al pubblico pochi mesi fa, è stato siglato un impegno di spesa di quasi mille euro per l’installazione di un impianto con antenna TV. Questa carenza progettuale va ad aggiungersi alle numerose altre riscontrate e già evidenziate dalla Minoranza. Speriamo che, a seguito di tutti i nostri attenti appunti, le prossime realizzazioni pubbliche in Landriano siano contraddistinte da una maggior attenzione progettuale e realizzativa, per non incorrere in questo surplus di spesa, come sta avvenendo per il Centro Polivalente di Pairana”.

Nessun commento: