10.9.08

La minoranza denuncia una subdola campagna elettorale a spese dei cittadini

LANDRIANO – E’ con particolare tempismo pre-elettorale che il Sindaco Aguzzi ha affisso per le vie del paese una straordinaria quantità di manifesti per celebrare l’istituzione di una nuova sezione della Scuola d’Infanzia Comunale.
“Il fatto non ci meraviglia” – commentano i Consiglieri del Gruppo Consigliare “Sostieni Landriano” – “vista la straordinaria abilità di questa Amministrazione di autocelebrarsi pubblicamente sui manifesti pubblici, sul giornalino comunale e sui volantini distribuiti porta a porta. Proprio di questa particolare attitudine della compagine di Aguzzi ne abbiamo avuto prova qualche mese fa in occasione dell’insediamento sul territorio comunale di una nuova attività produttiva privata, celebrata con foto, affisse per tutto il paese, del Sindaco che posava la prima pietra, mentre centinaia di cittadini si organizzavano in Comitati per pretendere ascolto, rispetto proprio a questa delicata questione”.
Continua la Minoranza: “La cosa neppure ci infastidirebbe particolarmente, se non fosse che queste campagne di autoesaltazione del Sindaco e della Giunta non fossero sovvenzionate dai soldi pubblici e, pertanto, da tutti i Cittadini”.
L’aspetto che, però, ha maggiormente attirato l’attenzione della Minoranza è stato il contenuto del manifesto affisso che sembrerebbe ad esplicito contenuto politico: “E’ sconcertante che pochi giorni prima delle elezioni politiche appena conclutesi, Aguzzi abbia affisso in paese manifesti che celebrano palesemente ed apertamente il Governo uscente: sono spese eloquenti parole di elogio per il Ministro dell’istruzione, per le Istituzioni Locali, rappresentate da esponenti che sono dichiaratamente personaggi politici del territorio, in un momento di par-conditio e di assoluta delicatezza politica. Ci rasserena constatare, comunque, che tale espediente pre-elettorale non abbia sortito alcun effetto sull’opinione pubblica e che sia servito ben a poco alle forze politiche che rappresentavano il Governo uscente, visto lo straordinario insuccesso ottenuto in sede locale dai partiti della sinistra”.
“Senza voler dare giudizi in merito alla regolarità di tale atteggiamento,” – conclude la Minoranza – “vogliamo solamente mettere in risalto all’opinione pubblica come troppo spesso vengono impiegati male, da questa Amministrazione, i nostri soldi pubblici: era davvero necessario affiggere quei manifesti, con quel preciso contenuto a carattere politico, a pochi giorni dalle elezioni politiche? Non si tratta, forse, di un inosservanza del regime di par-conditio? All’onestà intellettuale di ognuno di noi, l’ardua sentenza…”

11 marzo 2008

Nessun commento: