25.11.05

Minoranza impossibilitata a lavorare

Comunicato Stampa

Come una consuetudine che sembra oramai assodata per l’amministrazione di Piazza Garibaldi, a due giorni dalla data di convocazione del consiglio comunale del 29 Novembre il Gruppo Consigliare “Sostieni Landriano” segnala, per mezzo di una lettera a firma del consigliere Stefania Pent, la carenza di documentazione per la consultazione, in preparazione dell’adunanza consiliare.

In particolare non erano disponibili per i consiglieri di minoranza i documenti inerenti a ben 2 punti dell’ordine del giorno, impedendo l’adeguata e completa informazione sui temi che verranno trattati dal Sindaco Aguzzi in seduta consiliare. Pent commenta: “Rammento al signor Sindaco ed al Segretario Comunale che è a quanto pare prassi consolidata di questa Amministrazione non rispettare i termini per rendere disponibili i documenti relativi ai consigli comunali, nonostante le ripetute lamentele già avanzate da “Sostieni Landriano” in occasione di molti consigli precedenti”.

Le lamentele del Gruppo Consiliare ripetutamente costretto a subire inaccettabili ritardi nella disponibilità dei documenti, che compromettono pesantemente la possibilità di prepararsi adeguatamente al dibattito in aula consiliare, sono state sistematicamente verbalizzate dal Segretario Comunale. Nonostante quanto la legge preveda in materia e nonostante i continui richiami della minoranza non sembra, però, che i comportamenti dell’Amministrazione siano mai cambiati dall’inizio del mandato.

Pent conclude: “Ci riserveremo di segnalare queste continue e sistematiche irregolarità agli organi competenti per vedere finalmente ripristinati il rispetto dei diritti dei consiglieri, la tutela dei cittadini e della legalità”.

17.11.05

Il Caso dei manifesti anonimi

Comunicato Stampa

Da quando Landriano si è risvegliato tappezzato di volantini in ogni pubblica via, circola voce che il Gruppo Consiliare “Sostieni Landriano” sia coinvolto nell’episodio.

Riteniamo pertanto doveroso precisare che “Sostieni Landriano” è estraneo a questa iniziativa, che però, a nostro avviso, rivela quanto la questione sia sentita dalla cittadinanza: forse qualcuno ha creduto che questo gesto plateale fosse l’unico modo per far sentire la propria voce di dissenso verso l’atteggiamento di totale chiusura al dialogo che la maggioranza ha assunto a proposito del nome da attribuire alla nuova scuola, proprio da quando è stata resa pubblica la nostra iniziativa di raccolta firme per intitolarla a Papa Giovanni Paolo II.

In campagna elettorale la compagine guidata da Roberto Aguzzi aveva sbandierato e garantito PARTECIPAZIONE DEI CITTADINI alle decisioni, soprattutto in materia di ambiente, sicurezza, viabilità e CULTURA. E invece alla prima occasione cercano di stroncare sul nascere un’iniziativa democratica promossa per far scegliere ai cittadini il nome da dare alla nuovo complesso scolastico!

Come ben riportano le migliaia di volantini affissi in paese, anche a noi ha insospettito la tempestività della decisione della Giunta. Al tempo della posa della prima pietra, maggio 2005, nessuno della maggioranza si era ancora interrogato sul nome da dare a questo importantissimo complesso edilizio, così il gruppo di minoranza ha proposto alla presenza del Vescovo e del Sindaco di dedicarlo a Papa Giovanni Paolo II, da poco defunto.

I lavori hanno inizio e nessuno dei nostri amministratori solleva mai la questione del nome a cui dedicare le scuole comunali, fino a quando il gruppo di minoranza, il 9 novembre, lancia la raccolta firme per intitolare la scuola a Papa Wojtyla. Solo dopo di ciò, i nostri amministratori si svegliano e nel tardo mattino di sabato 12 novembre viene ufficialmente reso noto che la Giunta ha intitolato il comprensorio scolastico a Primo Levi. Sebbene nel pieno dei loro diritti, i nostri amministratori hanno dimostrato per l’ennesima volta il loro caratteristico atteggiamento dispotico e arrogante, alla faccia della democrazia e della partecipazione promessa in campagna elettorale! Dopo aver speso oltre 6000€ per addobbare il paese con i drappi della Pace, si sono dimenticati di un vero uomo di pace.

L’iniziativa promossa da “Sostieni Landriano” continua nonostante gli espedienti messi in atto dalla Giunta Aguzzi per vanificare la voce popolare, anche per dimostrare che la cittadinanza è unita contro questi comportamenti prepotenti di pochi, che incidono su tutti. Per questo tutti i landrianini sono invitati a continuare a recarsi a firmare nelle prossime date in programma:

DOMENICA 20 MATTINA – SAGRATO CHIESA DI PAIRANA
SABATO 26 MATTINA - MERCATO
SABATO 26 POMERIGGIO - PIAZZA DEL COMUNE
DOMENICA 27 MATTINA - SAGRATO CHIESA DI LANDRIANO

14.11.05

Staordinario successo della raccolta firme

Straordinario successo della raccolta firme organizzata dal gruppo consiliare “Sostieni Landriano”, per dedicare il nuovo comprensorio scolastico a Papa Giovanni Paolo II.

Aal primo appuntamento dell’iniziativa, presso il nuovissimo oratorio San Luigi, in un solo pomeriggio, sono state raccolte più di 300 adesioni.

Il gruppo consiliare ringrazia tutti coloro che hanno condiviso questa proposta ed invita tutti i landrianini a presentarsi agli appositi gazzebi che verranno allestiti nei prossimi appuntamenti:
  • DOMENICA 20 MATTINA – SAGRATO CHIESA DI PAIRANA
  • SABATO 26 MATTINA - MERCATO
  • DOMENICA 27 MATTINA - SAGRATO CHIESA DI LANDRIANO
  • DOMENICA 27 POMERIGGIO - PIAZZA DEL COMUNE

13.11.05

Il caso "Dossi - Bernardini"

Comunicato Stampa

Dopo le affermazioni del vicepresidente della Croce Bianca di Landriano, Graziella Bernardini, sul “caso dossi” nel paese, il gruppo Consiliare “Sostieni Landriano” ritiene doverosa una controreplica per far chiarezza sull’argomento.

Innanzitutto “Sostieni Landriano” ribadisce che le segnalazioni sono pervenute al gruppo consiliare da alcuni volontari. Che i vertici della Croce Bianca non avessero mai sporto lamentele ufficiali lo sapevamo benissimo. Come altrettanto bene, tutti sanno che, questi stessi dossi sono stati installati dall’Amministrazione di cui Graziella Bernardini, attuale vicepresidente della Croce Bianca, era Sindaco.

Infatti La Dott.sa Bernardini afferma che nessuno del personale che presta servizio alla Croce Bianca si sia mai lamentato dei dissuasori di velocità, ma probabilmente il vicepresidente non ha svolto un’accurata indagine su tutti i volontari, prima di rilasciare certe affermazioni.

Infatti sebbene al gruppo consiliare della minoranza siano più di una volta giunte lamentele verbali da parte di alcuni volontari e non dei comunicati ufficiali dei vertici della dirigenza, non significa che tali lamentele non siano fondate o che non siano da considerare con la massima attenzione, come invece abbiamo fatto.
Ancora una volta “Sostieni Landriano” ha dimostrato di ascoltare proprio la voce di tutti e non solo dei cosiddetti “vertici”, spesso ignari dei problemi che gli passano sotto il naso quotidianamente.

In aggiunta la dichiarazione sembra quanto meno pretestuosa, dal momento che è pacifico che i numerosi dissuasori di velocità incidono notevolmente sulla tempestività dell’intervento di soccorso, essendo omologati per una sormonta da parte degli automezzi ad una velocità massima di 40 km/h, e che creano evidente disagio al personale di soccorso e, soprattutto, ai trasportati. Proprio per queste ragioni, che sono evidenti a chiunque, ci sembra che l’intervento di Graziella Bernardini abbia più uno spirito politico, rivolto a favore della Amministrazione Comunale, di cui ella faceva parte come assessore prima di lasciare l’incarico “in quanto non condivideva l’impostazione gestionale del Sindaco dott. arch. Roberto Aguzzi”, che non la volontà di affrontare un reale problema, quotidianamente tangibile, per il servizio di soccorso.

Se così fosse non ci meraviglieremo, vista la poca attenzione che come sindaco la Graziella Bernardini ha dimostrato anche su un altro tema molto importante: l’abbattimento delle barriere architettoniche nei luoghi pubblici e la mancanza di stalli destinati espressamente a veicoli condotti da portatori di handicap in vari parcheggi pubblici.

A tal proposito il nostro gruppo consiliare lo scorso anno ha presentato al neoeletto Sindaco un’ interpellanza nella quale si denunciava lo stato di incuranza ereditato dalla precedente gestione, esortandolo ad intervenire efficacemente sugli spazi in cui esistevano ostacoli al libero godimento dello spazio pubblico, dimostrando l’opportuna sensibilità verso questo tema. Qualcosa ad oggi è stato fatto, ma la strada è ancora molto lunga… e molto accidentata!

Tornando alla Croce Bianca, siamo profondamente convinti che la conduzione di servizi importanti e di pubblica sicurezza come il 118 dovrebbe essere estranea a qualsiasi contaminazione politica : l’efficienza di un servizio rivolto alla popolazione dovrebbe avere priorità su tutto, anche sulle simpatie politiche e personali.

C’è o non c’è la volontà di affrontare un reale problema, quotidianamente tangibile, per il servizio soccorso?

Perché si installano dossi rallentatori su strade che “gridano vendetta” tanto sono dissestate?

Perché in quelle riasfaltate di recente i tombini sono ben al di sotto del manto stradale?

Come mai in via XXV Aprile a due passi dall’ingresso delle ambulanze quando piove si forma una pozza così grande da rendere quanto mai problematico il passaggio?

Da oggi vogliamo risposte, non inutili smentite!

10.11.05

LANDRIANO – LA NUOVA SCUOLA DEDICATA A PAPA GIOVANNI PAOLO II

Il Gruppo “Sostieni Landriano”, sta promovendo una raccolta firme per dare massima evidenza alla presentazione di una mozione per intitolare il nuovo comprensorio scolastico a papa Giovanni Paolo II, che si svolgerà nei prossimi giorni.
L’iniziativa promossa dal consigliere Bambacigno e già stata portata alla conoscenza del Vescovo e del Sindaco, qualche mese fa, in occasione proprio dell’inaugurazione del comprensorio scolastico. La mozione chiede di intitolare l’intero comprensorio scolastico ad una delle figure più importanti del ventesimo e del ventunesimo secolo, che ha caratterizzato l’intera Europa.

“Il Pontificato di Giovanni Paolo II è stato esemplare, condotto con passione, dedizione e fede straordinarie. Wojtyla è stato per tutta la sua vita un costruttore e sostenitore della pace; è stato uno straordinario comunicatore, un uomo dalla volontà di acciaio, un leader e un esempio per tutti, soprattutto per i giovani, ai quali si sentiva particolarmente vicino e dai quali traeva grande energia spirituale.
Con Giovanni Paolo II la Chiesa Cattolica ritorna alla ribalta, determina la fine dei regimi, mette al centro del mondo l’uomo, la famiglia, la morale, i giovani come risorsa del futuro.

La sua passione caratterizzante è stata quella di comunicare, illuminare, servire i giovani. I giovani sono il futuro. Servire i giovani è preparare il futuro. E questo si chiama profezia.

I suoi dialoghi, i suoi canti con loro, sulle innumerevoli piazze dei cinque continenti; le GMG, frutto della sua fantasia creatrice, che hanno ritmato il suo pontificato, sono punte dell'iceberg del fenomeno impressionante della comunicazione tra generazione diverse, eppure così profondamente in dialogo.
Ha provato che la giovinezza non è solo una questione di anagrafe, ma una qualità dello spirito.” Pertanto secondo il gruppo di minoranza dedicare il nuovo comprensorio scolastico a Papa Wojtyla sarebbe non solo un modo di ricordare l’opera fatta da Giovanni Paolo II ed i suoi sentimenti profondi di amore, giustizia, libertà e pace trasmessi ai giovani, ma soprattutto un riconoscimento all’indubbio operato del pontefice verso i bambini, che Wojtyla ha sempre dimostrato di amare molto, ed inoltre un gesto di grande civiltà, che testimonierebbe l’affetto dell’intera comunità landrianina verso papa Giovanni Paolo II.

La figura di Wojtyla è considerata una delle più significative e influenti nel corso della storia contemporanea è sarebbe, non solo opportuno, ma importante dedicare il nuovo comprensorio scolastico a questa figura di spicco del mondo cattolico e non solo, che sarà esempio e modello per le future generazioni landrianine.
Per queste ragioni tutta la comunità di Landriano è invitata a sottoscrivere questa importante iniziativa nell’apposito banchetto che verrà allestito nei seguenti luoghi:

DOMENICA 13 POMERIGGIO - ORATORIO
DOMENICA 20 MATTINA – SAGRATO CHIESA DI PAIRANA
SABATO 26 MATTINA - MERCATO
DOMENICA 27 MATTINA - SAGRATO CHIESA DI LANDRIANO
DOMENICA 27 POMERIGGIO - PIAZZA DEL COMUNE