17.11.05

Il Caso dei manifesti anonimi

Comunicato Stampa

Da quando Landriano si è risvegliato tappezzato di volantini in ogni pubblica via, circola voce che il Gruppo Consiliare “Sostieni Landriano” sia coinvolto nell’episodio.

Riteniamo pertanto doveroso precisare che “Sostieni Landriano” è estraneo a questa iniziativa, che però, a nostro avviso, rivela quanto la questione sia sentita dalla cittadinanza: forse qualcuno ha creduto che questo gesto plateale fosse l’unico modo per far sentire la propria voce di dissenso verso l’atteggiamento di totale chiusura al dialogo che la maggioranza ha assunto a proposito del nome da attribuire alla nuova scuola, proprio da quando è stata resa pubblica la nostra iniziativa di raccolta firme per intitolarla a Papa Giovanni Paolo II.

In campagna elettorale la compagine guidata da Roberto Aguzzi aveva sbandierato e garantito PARTECIPAZIONE DEI CITTADINI alle decisioni, soprattutto in materia di ambiente, sicurezza, viabilità e CULTURA. E invece alla prima occasione cercano di stroncare sul nascere un’iniziativa democratica promossa per far scegliere ai cittadini il nome da dare alla nuovo complesso scolastico!

Come ben riportano le migliaia di volantini affissi in paese, anche a noi ha insospettito la tempestività della decisione della Giunta. Al tempo della posa della prima pietra, maggio 2005, nessuno della maggioranza si era ancora interrogato sul nome da dare a questo importantissimo complesso edilizio, così il gruppo di minoranza ha proposto alla presenza del Vescovo e del Sindaco di dedicarlo a Papa Giovanni Paolo II, da poco defunto.

I lavori hanno inizio e nessuno dei nostri amministratori solleva mai la questione del nome a cui dedicare le scuole comunali, fino a quando il gruppo di minoranza, il 9 novembre, lancia la raccolta firme per intitolare la scuola a Papa Wojtyla. Solo dopo di ciò, i nostri amministratori si svegliano e nel tardo mattino di sabato 12 novembre viene ufficialmente reso noto che la Giunta ha intitolato il comprensorio scolastico a Primo Levi. Sebbene nel pieno dei loro diritti, i nostri amministratori hanno dimostrato per l’ennesima volta il loro caratteristico atteggiamento dispotico e arrogante, alla faccia della democrazia e della partecipazione promessa in campagna elettorale! Dopo aver speso oltre 6000€ per addobbare il paese con i drappi della Pace, si sono dimenticati di un vero uomo di pace.

L’iniziativa promossa da “Sostieni Landriano” continua nonostante gli espedienti messi in atto dalla Giunta Aguzzi per vanificare la voce popolare, anche per dimostrare che la cittadinanza è unita contro questi comportamenti prepotenti di pochi, che incidono su tutti. Per questo tutti i landrianini sono invitati a continuare a recarsi a firmare nelle prossime date in programma:

DOMENICA 20 MATTINA – SAGRATO CHIESA DI PAIRANA
SABATO 26 MATTINA - MERCATO
SABATO 26 POMERIGGIO - PIAZZA DEL COMUNE
DOMENICA 27 MATTINA - SAGRATO CHIESA DI LANDRIANO

Nessun commento: