Il Gruppo “Sostieni Landriano”, sta promovendo una raccolta firme per dare massima evidenza alla presentazione di una mozione per intitolare il nuovo comprensorio scolastico a papa Giovanni Paolo II, che si svolgerà nei prossimi giorni.
L’iniziativa promossa dal consigliere Bambacigno e già stata portata alla conoscenza del Vescovo e del Sindaco, qualche mese fa, in occasione proprio dell’inaugurazione del comprensorio scolastico. La mozione chiede di intitolare l’intero comprensorio scolastico ad una delle figure più importanti del ventesimo e del ventunesimo secolo, che ha caratterizzato l’intera Europa.
“Il Pontificato di Giovanni Paolo II è stato esemplare, condotto con passione, dedizione e fede straordinarie. Wojtyla è stato per tutta la sua vita un costruttore e sostenitore della pace; è stato uno straordinario comunicatore, un uomo dalla volontà di acciaio, un leader e un esempio per tutti, soprattutto per i giovani, ai quali si sentiva particolarmente vicino e dai quali traeva grande energia spirituale.
Con Giovanni Paolo II la Chiesa Cattolica ritorna alla ribalta, determina la fine dei regimi, mette al centro del mondo l’uomo, la famiglia, la morale, i giovani come risorsa del futuro.
La sua passione caratterizzante è stata quella di comunicare, illuminare, servire i giovani. I giovani sono il futuro. Servire i giovani è preparare il futuro. E questo si chiama profezia.
I suoi dialoghi, i suoi canti con loro, sulle innumerevoli piazze dei cinque continenti; le GMG, frutto della sua fantasia creatrice, che hanno ritmato il suo pontificato, sono punte dell'iceberg del fenomeno impressionante della comunicazione tra generazione diverse, eppure così profondamente in dialogo.
Ha provato che la giovinezza non è solo una questione di anagrafe, ma una qualità dello spirito.” Pertanto secondo il gruppo di minoranza dedicare il nuovo comprensorio scolastico a Papa Wojtyla sarebbe non solo un modo di ricordare l’opera fatta da Giovanni Paolo II ed i suoi sentimenti profondi di amore, giustizia, libertà e pace trasmessi ai giovani, ma soprattutto un riconoscimento all’indubbio operato del pontefice verso i bambini, che Wojtyla ha sempre dimostrato di amare molto, ed inoltre un gesto di grande civiltà, che testimonierebbe l’affetto dell’intera comunità landrianina verso papa Giovanni Paolo II.
La figura di Wojtyla è considerata una delle più significative e influenti nel corso della storia contemporanea è sarebbe, non solo opportuno, ma importante dedicare il nuovo comprensorio scolastico a questa figura di spicco del mondo cattolico e non solo, che sarà esempio e modello per le future generazioni landrianine.
Per queste ragioni tutta la comunità di Landriano è invitata a sottoscrivere questa importante iniziativa nell’apposito banchetto che verrà allestito nei seguenti luoghi:
DOMENICA 13 POMERIGGIO - ORATORIO
DOMENICA 20 MATTINA – SAGRATO CHIESA DI PAIRANA
SABATO 26 MATTINA - MERCATO
DOMENICA 27 MATTINA - SAGRATO CHIESA DI LANDRIANO
DOMENICA 27 POMERIGGIO - PIAZZA DEL COMUNE
10.11.05
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento