17.9.08

Bonus sociale sulle spese per l'elettricità

L’Autorità per l'energia e il gas ha comunicato le modalità operative per usufruire del bonus sociale sull'elettricità.
Il nuovo regime di protezione sociale garantirà ai clienti domestici in condizioni di disagio economico un risparmio del 20% circa sulle bollette dell’energia elettrica. Il sistema sarà a regime dal gennaio 2009 ma con effetto retroattivo per i consumi di tutto il 2008.

Potranno accedere al bonus sociale, secondo il decreto interministeriale 28 dicembre 2007, tutti i nuclei familiari con un ISEE inferiore o uguale a 7500 euro.
Per fare un esempio, un nucleo familiare monoreddito con reddito annuo lordo fino a circa 23.400 euro, composto da padre, madre e due figli, in affitto e senza ulteriori disponibilità patrimoniali, rientra nella soglia ISEE di 7.500.
Come chiedere il bonus
L’apposito sistema informatico per ricevere le richieste dovrebbe essere attivo entro 90 giorni, dopodichè il cliente domestico disagiato potrà richiedere il bonus recandosi presso il proprio Comune di residenza con l’attestazione del valore ISEE e presentando le indicazioni sulla sua fornitura elettrica (già reperibili su ogni bolletta) e sulla numerosità della famiglia anagrafica.

Un’iniziativa concreta del nuovo governo a favore dei più deboli!

Per maggiori informazioni rivolgetevi all’ufficio servizi sociali del Comune che deve fornire supporto

Nessun commento: