10.9.08

La minoranza rivendica l' attuazione delle opere importanti per il paese!

Il Gruppo Consigliare “Sostieni Landriano” per mezzo di un comunicato stampa fa una riflessione sulle opere importanti per il paese e non ancora “cantierizzate” dall’Amministarzione Aguzzi: “Nonostante l’approvazione del Programma Triennale delle Opere Pubbliche avvenuta in Consiglio Comunale qualche mese fa” – commenta il Consigliere Fabio Canali – “riteniamo opportuno, ancora oggi, mettere in risalto alcune tra le priorità contenute nel documento programmatico che ci sembrerebbero ad uno stadio di pianificazione ancora lontano affinché possano davvero essere realizzate e poste ad effettivo servizio della collettività”
Il primo punto toccato dalla Minoranza riguarda proprio la piazzola ecologica: “La realizzazione e la messa a norma di questo sito, importante per garantire la salvaguardia dell’ambiente urbano, è storicamente uno dei progetti da sempre previsti e mai realizzati da questa Amministrazione. Confrontando i documenti programmatici degli scorsi anni si scopre che la piazzola ecologica doveva essere completata entro il 2007. Ad oggi, dopo mille ripensamenti sull’ubicazione migliore ed altrettanti studi, i lavori non sono ancora iniziati ed il nostro territorio rimane privo di un sito per la raccolta dei rifiuti, adeguatamente e correttamente attrezzato”.
Anche il tema delle barriere architettoniche, che è stato uno dei primi ad essere posto in risalto dal Gruppo di Minoranza al fine di sensibilizzare l’attenzione dell’Amministrazione verso questo tema, oramai più di 4 anni fa, rientra nelle doverose priorità che l’Amministarzione dovrebbe avere secondo il Gruppo “Sostieni Landriano”: “Vista la stima di ben 70.000 euro stanziati dall’Amministrazione per il prossimo triennio, vorremo assistere all’avvio dei lavori per l’eliminazione delle barrierie architettoniche ancora presenti. Ricordiamo che proprio grazie all’intervento della Minoranza un passo avanti in questo contesto è stato fatto: per esempio è stata predisposta l’adeguata cartellonistica informativa nella Sede Municipale ed, ancora, sono stati definiti gli stalli di sosta dedicati ai soggetti diversamente abili. Purtroppo sono moltissimi gli sforzi ancora da compiere: spazi verdi e pubblici non ancora fruibili da persone con deambulazione ridotta, come l’inaccessibile Piazza Guido Rossa riprogettata proprio di recente; dissuasori di velocità a dosso disseminati per moltissime strade urbane che rendono difficoltosa la deambulazione di persone su sedia a rotelle o in bicicletta; fondi dissestati di molte sedi viarie e di marciapiedi, che denotano una scarsissima attenzione allo stato di manutenzione; mancanza od inadeguatezza di rampe per la salita o discesa dei marciapiedi; attraversamenti pedonali non raggiungibili dal piano di marciapiede e molto altro ancora”.
Un’altra promessa scritta sul Programma Triennale delle Opere Pubbliche erano le piste ciclabili: “Memori del clamoroso “flop” compiuto dalla scorsa Amministrazione che, anni fa, istituì una rete frammentata e discontinua di piste ciclabili che si dimostrarono presto inservibili e insicure, chiediamo alla Giunta garanzie già in fase di “concept di progetto” al fine di non ripercorrere gli stessi errori. Quali idee l’Amministrazione ha in proposito? Quali strutture pubbliche andranno servite dalle piste cilabili? Quali criteri saranno richiesti in fase di progettazione a tutela degli utenti deboli della strada che transitano su questi percorsi? Quali deterrenti saranno attuati per scongiurare l’uso improprio di tali spazi da parte degli automobilisti? Ma soprattutto: quando vedremmo iniziare i primi lavori? …forse ciò accadrà solo qualche mese prima delle prossime elezioni comunali del 2009?”.
I punti importanti per la cittadinanza su cui c’è ancora moltissimo da lavorare, secondo la Minoranza, sono tanti: dalla bretella di Pairana, che dovrebbe sgravare la Frazione dall’attuale carico di mezzi pesanti, ad una più corretta e precisa manutenzione e gestione del verde pubblico; dall’arredo urbano ammalorato o brutalmente vandalizzato, a spazi verdi che presentano potenziali pericoli per la pubblica incolumità, nonostante siano già stati più volte segnalati dalla Minoranza, come la fontana a raso di Piazza Guido Rossa o la passerella pedonale sulla Roggia Bolognini; dalle piantumazioni pubbliche rinsecchite e mai sostituite, come quelle lungo la Roggia Bolognini, ai problemi delle fognature, della rete acquedottistica, della sicurezza pubblica e della viabilità: “Tali scenari descrivono palesemente la necessità di un’efficace programmazione che risolva, obbligatoriamente nel medio periodo, questi deficit che gravano pesantemente sulla cittadinanza. Purtroppo constatiamo che, ancora ad oggi, non ritroviamo un’efficace attuazione di opere a rimedio di queste problematiche” - conclude Canali – “E rimaniamo sbalorditi quando pensiamo che, di fronte a questo stato delle cose, proprio nell’ultimo Programma Triennale delle Opere Pubbliche si parlava ancora dell’ormai famigerato centro benessere dell’acqua: progetto faraonico nato con la precedente Amministrazione e mantenuta nel programma amministrativo della Giunta attuale”.
“Ora che il Mandato Elettorale di questa Amministrazione volge verso il suo termine” – Conclude Canali – “ci piacerebbe vedere attuate cose semplici ma concrete, che migliorino davvero la qualità della Vita, ultimamente cosi pesantemente compromessa, del Nostro paese”.

1 commento:

BrunoPSavona ha detto...

Già una volta ero intervenuto per il problema delle barriere architettoniche e vedo , con rammarico , che i problemi non solo si risolvono ma aumentano, la nuova Piazza. Sò per certo che a Landriano vive una persona disabile e che si muove , autonomamente , grazie ad una carrozzina a comandi ,così come so per certo che in primis a farsi carico dei problemi ed istanze dovrebbero essere i genitori e/o comunque persone a loro vicine, oltre che ovviamente i diretti interesssati , disabili fisicamente ma non nei diritti , ma se questo non accade ben venga chi se ne fa carico anche perchè può capitare a tutti di diventare , temporaneamente , disabili. Forse qualche convegno in meno sull'argomento e più fatti concreti sarebbe da preferirsi. Pirastu Bruno - Savona