10.9.08

La vergogna del consiglio comunale di Landriano finisce sul web

LANDRIANO – Il Consiglio Comunale di giovedì 6 marzo 2008 scorso, caratterizzato da una viva ma pacata contestazione del pubblico, contro le scelte dell’Amministrazione di permettere l’insediamento sul territorio comunale di numerose logistiche per il trasporto su gomma, è finito persino sul web. “Ecco, finalmente oggi è possibile per tutti” – spiegano i Consiglieri di Minoranza – “vedere quali modi e quali atteggiamenti il Sindaco di Landriano tiene durante la gestione e la direzione delle sedute consiliari. Dobbiamo ad Aguzzi, pertanto, il merito di questa bella figura agli occhi di tutto il mondo!”.
Il filmato che è stato pubblicato on line da alcuni membri del Comitato NoLogS, che si batte per un dialogo aperto con la popolazione sul tema dell’insediamento dei nuovi poli logistici che comprometterebbero la qualità della vita a Landriano e nei paesi limitrofi, testimonia la protesta pacifica e silenziosa, ma molto eloquente, del comitato NoLogS.
“Da quelle immagini che riprendono parte della seduta di Consiglio Comunale” – continua la Minoranza – “è possibile “ammirare” persino l'ipocrisia del Sindaco che, dopo aver devastato il territorio comunale, costituisce, con 2 anni di comodo ritardo sui termini di legge, la Commissione per il Paesaggio! Ci domandiamo come mai solo adesso, dopo gli scempi già commessi e quelli autorizzati, l’Amministrazione si preoccupa del paesaggio? Prima di far costruire palazzine, centri commerciali e logistiche ovunque sul territorio, perseguendo una logica del tutto estranea ai più basilari criteri di corretta e sapiente urbanizzazione e razionale sfruttamento del territorio, non sarebbe stato opportuno concretizzare l’esistenza di questa Commissione che, fatta oggi, sembrerebbe più un mero atto formale, piuttosto che la dimostrazione di una reale volontà di costituire un organo di tutela del territorio?”
L’attacco della Minoranza non si esaurisce comunque nei confronti del Sindaco Aguzzi: “L’ultimo Consiglio Comunale, inoltre, è l’ennesima e palese dimostrazione che consiglieri di maggioranza dimostrano o di non avere una propria capacità di pensiero, o di non volerla manifestare, oppure di essere totalmente e acriticamente succubi di questo sindaco-despota”.
Secondo la Minoranza la presenza di un movimento popolare cosi attivo e deciso a far valere i diritti di tutti a salvaguardia del territorio non può continuare a passare così ostinatamente indifferente agli occhi dell’Amministrazione: “Ora che il comportamento di Aguzzi è sbandierato sul web, speriamo che avvenga un profondo cambiamento nelle modalità di gestione della cosa pubblica: più democrazia, più dignità per il nostro paese!”

Nessun commento: